Verso il Selvaggio Blu
TREKKING
Un’esperienza studiata per permetterti di vivere un piccolo assaggio del trekking più famoso della Sardegna, uno dei più celebri d’Italia, il “Selvaggio Blu”, anche nella stagione più calda.
Il tratto che percorreremo insieme è classificato di difficoltà E. Ci permetterà di vivere un’esperienza nella natura selvaggia, senza eccessiva difficoltà. Tutto l’itinerario è prospiciente sul mare, talvolta a meno di dieci metri. Il candido calcare ci sovrasta alla sinistra, mentre la verde macchia mediterranea lo nasconde attorno a noi. Lasceremo nelle prime ore del mattino la bellissima Santa Maria Navarrese (frazione a mare di Baunei), per dirigerci verso l’imponente Pedra Longa. Le diverse inclinazioni della luce solare contribuiranno a farci vivere nell’arco della mattinata differenti tonalità di blu in perfetto contrasto con il verde della vegetazione e il bianco lucente del calcare.
Superato il torrione che sarà il nostro faro durante il percorso, potremo finalmente immetterci nel primo tratto del selvaggio blu. Approderemo in delle calette esclusive, raggiungibili solo a piedi e ci specchieremo nel mare blu smeraldo caratteristico della costa di Baunei. Sorvegliati dall’immensa Punta Giradili, ci godremo la meta duramente conquistata (non dimenticate l’asciugamano!). Tornando sui nostri passi ci avvicineremo nuovamente a Pedra Longa dove troveremo ad attenderci un comodo pullman (climatizzato), per evitarci il rientro, nelle ore calde, verso Santa Maria Navarrese.
L’itinerario in pullman dalla struttura al punto di partenza del trek, come il rientro, potranno essere occasione per osservare questo tratto costiero dell’Ogliastra, con la vostra guida a disposizione per curiosità ed aneddoti.